L' Associazione Pane Spezzato, in collaborazione con la Congregazione delle Suore Cappuccine dell'Immacolata di Lourdes, ha dato avvio alla campagna che promuove l'adozione scolastica per i bambini che vivono a Fianarantsoa, in Madagascar, dove è presente una "casa missionaria" della Congregazione.
L'obiettivo è permettere ai bambini, che non avrebbero la possibilità economica, di accedere all'istruzione scolastica, costruendosi così il proprio futuro.
E' questa l'adozione scolastica a distanza!
È una strada per sostenere la scolarizzazione di un bambino, che necessita di un sostegno fattivo, poiché senza gli rimarrebbe preclusa la possibilità di imparare a leggere e a scrivere dando "luce" alla propria vita.
I sostenitori dell'iniziativa scelgono di pagare una quota mensile o annuale per la copertura delle spese scolastiche del bambino (tasse scolastiche, libri, materiale didattico, uniformi) e per le spese di vitto (merenda e pranzo).
Le suore Cappuccine presenti nella provincia malgascia si sono confrontate con i responsabili dei vari territori e si è convenuto che per ogni aspirante alunno la retta mensile (corredo scolastico e pasti) è pari a 12 € per 10 mensilità, ovvero 120€ annuali.
A Fianarantsoa davvero tanti bambini non hanno la possibilità di frequentare la scuola. Le famiglie del luogo, infatti, già a stento riescono a consumare anche un solo pasto al giorno (di solito la mannioca cotta, un tubero).
L'adozione scolastica a distanza è un' ottima strada per aiutare un bambino, che vive in povertà estrema, a ricevere la sua istruzione.
Se desideri fare del bene, con l'adozione scolastica a distanza puoi cambiare la vita di un bambino aiutandolo ad avere un futuro, grazie a te, migliore per sè, per la sua famiglia, per il suo Paese.
Contribuisci ad illuminare la vita di un bimbo...
Quali benefici dell'adozione scolastica a distanza
L'adozione scolastica a distanza permette ai bambini di poter fare ingresso a scuola!
L'istruzione è un diritto fondamentale e l'adozione scolastica a distanza può aiutare i bambini a garantire questo diritto.
Migliora le prospettive di vita futura dei bambini; avere possibilità di ricevere un'istruzione permetterà all'adulto scolarizzato di trovare un lavoro migliore, di guadagnare di più e a vivere una vita più dignitosa per sé e per la sua famiglia.
A te, benefattore, comporta solo un piccolo impegno economico ma per la vita del bambino sarà un aiuto, per il quale ti sarà sempre grato, per la vita!
Se stai pensando di aderire all'adozione scolastica a distanza, ci sono alcune cose da tenere a mente:
Preparati ad un impegno a lungo termine: è importante essere preparati a sostenere il bambino per un periodo di almeno un anno scolastico, ovvero per 10 mesi.
L' associazione Pane Spezzato collabora con le Suore Cappuccine dell'Immacolata di Lourdes, che sono già presenti sul territorio malgascio; la nostra attività è solo una "partita di giro". Il denaro ricevuto dai benefattori, infatti, verrà direttamente trasferito alle suore che vivono a Fianarantsoa, in Madagascar. Saranno loro che si occuperanno di fornire tutto il necessario ai piccoli alunni.
I bambini sono di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Se vuoi saperne di più, puoi contattarci al numero 334.3112749