COMUNE DI TERMINI IMERESE
Era un giorno di settembre del 2022.
Un socio dell’Ass. PANE SPEZZATO- ETS transita nei pressi dell’Ospedale “S. Cimino” di Termini Imerese e si sofferma ad osservare la rotatoria, creata dal Comune per favorire la circolazione dei veicoli, che percorrono la via Ferruccio Parri e la via Salvatore Cimino; pensa che l’Associazione potrebbe garantire all’amministrazione comunale la cura dell’aiuola e decide di condividere il suo pensiero con tutti gli altri soci.
Si riflette, tutti insieme, che la rotatoria non ha solo una importante funzione di moderazione e snellimento del traffico ma è molto di più: al suo interno erge una statua di San Pio da Pietralcina, che da sempre ha testimoniato con la sua stessa vita e con le opere il rispetto e la venerazione verso l’ammalato.
La statua è orientata in direzione del nosocomio termitano, attorno ad essa delle panchine.
Il giorno 19 settembre 2022 si decide, dunque, di presentare formale istanza al Sindaco di Termini Imerese di “adozione” a titolo gratuito dello spazio verde pubblico comunale, che insiste all’interno della rotatoria, rappresentando che l’Ass. PANE SPEZZATO – ETS “con la sua cura offre un servizio nell’interesse dell’intera comunità termitana ed anche, più nello specifico, per rendere confortevole l’accesso e la permanenza a chi desidera vivere un momento di raccoglimento, in preghiera, davanti alla statua di S. Pio e, non in ultimo, per offrire una gradevole visuale a chi si trova in degenza in ospedale”.
Il giorno 11 ottobre 2022 il Dirigente del 2° SETTORE del Comune di Termini Imerese ed il Presidente dell’ Ass. PANE SPEZZATO – ETS siglano l’Accordo di collaborazione per la sistemazione e e la conservazione di questa porzione di verde pubblico comunale.